Janus

          A partire dal 1999 il Circolo pubblica l'aperiodico "Janus. Quaderni del circolo  glossematico".

         La Collana si presenta come un edificio a più piani e con più finestre.  Come Giano bifronte che guarda in più direzioni, così in "Janus" sono presenti, in modo sistematico,  tre sezioni:          

  • Testi -  dedicata ad articoli, saggi, ecc. di L. Hjelmslev non ancora editi in Italia e per lo più  sconosciuti sia per la loro difficile reperibilità che per la lingua in cui furono redatti;          
  • Studi Teorici -  dedicata alla  discussione di problemi di teoria glossematica, mirante a rendere ancor più  esplicito il pensiero hjelmsleviano e a scoprirne sempre più gli aspetti filosofici ed epistemologici: in poche  parole, mirante a porne in evidenza l'ancora attuale spessore scientifico e le future possibilità di utilizzazione per la descrizione e la spiegazione dei sistemi segnici verbali e non verbali;          
  • Studi Semiotici -  dedicata a proposte di interpretazione, secondo l'impianto glossematico, del pensiero e delle opere, non necessariamente contemporanee, di autori particolarmente significativi per la loro modernità.            

         Oltre, naturalmente, ai lavori dei Soci del Circolo, la  rivista ospita interventi di tutti gli studiosi che vorrano contribuire, con interventi sia complementari che dissenzienti, purchè pertinentemente rivolti all'opera di Hjelmslev o, più in generale, alla glossematica.      

Indicazioni per gli autori:

Norme Redazionali e Modello di stile [docx]  

Direzione: Romeo Galassi

Comitato scientifico

  • Cosimo Caputo Università del Salento, Lecce  
  • Romeo Galassi Università di Padova          
  • Massimo Prampolini Università di Salerno

Comitato di redazione: Romeo Galassi, Cristina Zorzella

Indice dei quaderni